Dogs Friends

L'Angora Turco, Pelo Semilungo

« Older   Newer »
  Share  
NekØ-Chan
view post Posted on 29/8/2015, 14:53




L'Angora Turco



angora_turco5



-Storia

Le origini dell'Angora Turco sono molto antiche e si possono, forse, far risalire sino al XV secolo. Fino al 1930 si hanno solo poche notizie, sporadiche e indiziarie, mentre la storia comincia ad avere contorni nitidi dalla terza decade del XX secolo, quando il governo turco proclamò la variante bianca tesoro nazionale e iniziò un programma di protezione e allevamento presso gli zoo di Ankara, Izmir e Istanbul. Attorno a questi gatti gravitano anche molte leggende, per lo più di origine turca. È documentato che attorno al 1400 si tenessero in Vicino Oriente fiere alla quali partecipavano gatti a pelo semilungo da molte regioni mediterranee e asiatiche. In alcuni documenti di queste fiere si fa menzione a gatti originari della Turchia, dotati di pelo setoso e fluente. Più tardi, attorno al 1600 cominciarono ad arrivare in Europa gatti a pelo lungo, quali omaggi alla nobilità e alle casate reali da parte di sultani Turchi.
Il Fabri de Peiresc importò in Francia parecchi esemplari e stabilì un fiorente e rinomato allevamento verso la metà del 1600. I suoi gatti vennero acquistati dai reali di Francia, da Richelieu e da gran parte della nobiltà francese. Il della Valle in Italia tentò un progetto simile, ma non ebbe purtroppo successo. Con il passare degli anni i gatti "francesi" (anche noti come al tempo come gatti d'Angora) spopolarono nei ceti alti di tutta Europa e approdarono anche in America. Alla fine dell'800 però il gusto dei catofili di tutto il mondo si orientò verso gatti più rotondi e massicci e i così detti Angora vennero incrociati con altri gatti per creare il Persiano. La nascita del Persiano portò l'Angora all'estinzione in Europa e in America.
In Turchia la situazione era poco differente all'epoca. Il governo turco stimolato da una credenza popolare secondo cui il grande statista Ataturk si sarebbe reincarnato in un gatto a pelo semilungo bianco, dichiarò la varietà bianca tesoro nazionale, fece internare tutti gli esemplari negli zoo turchi e promosse un rigoroso programma di protezione e di allevamento.
La riscoperta dell'Angora Turco risale circa al 1960, anni in cui alcuni allevatori americani riuscirono ad ottenere il permesso dal governo turco per esportare dei gatti dagli zoo e portarli in America. Da questi gatti cominciò la razza poi definita Angora Turco per distinguerla dal gatto d'Angora nome ormai generalmente utilizzato per indicare qualunque meticcio a pelo lungo.
Contemporaneamente in Inghilterra si cercò di ricreare la razza sia ricorrendo alla selezione degli Orientali a pelo semilungo (anche noti come Mandarini), che per un lungo periodo vennere anch'essi chiamati Angora o British Angora. Per anni l'Angora Turco è stato riconosciuto solo nella varietà bianca e solo in seguito si ottenne il riconoscimento graduale delle varie colorazioni che naturalmente si presentavano dall'accoppiamento di due gatti bianchi.

-Standard

Testa:
Da piccola a media.Triangolare. Profilo di media lunghezza con un naso dritto, lungo, senza traccia di stop. Meno arrotondato, allineato sul medesimo piano verticale del naso.
Orecchie:
Grandi, larghe alla base, lunghe e appuntite con ciuffi di pelo,con attaccatura alta sul cranio.
Occhi:
Grandi, a mandorla, leggermente obliqui, Ambra. Nei soggetti bianchi, possono essere blu o impari.
Collo:
Lungo e sottile.
Corpo:
Da piccolo a medio nelle femmine, un po' più grandi nei maschi. Ossatura minuta ma solida.
Gabbia toracica stretta. Zampe lunghe e sottili, più lunghe dietro che davanti. Piccoli piedi rotondi e delicati, ornati di peli tra le dita.
Coda:
Lunga, larga alla base, affilata, con lunghi peli che conferiscono l'aspetto di una piuma. In movimento, portata rovesciata sul dorso, la punta tocca quasi la testa.
Mantello:
Lungo e fine,serico. Sprovvisto di sottopelo lanoso. Semilungo sul corpo, più corto sul dorso e sul muso, lungo sulla gorgiera, sotto il ventre e sulla coda. Ha tendenza a essere ondulato nella parte inferiore.

-Colori

Il colore dell'Angora Turco è oggetto di molte discussioni. In Italia ed in Europa, oggi ci sono club indipendenti che, al contrario degli affilati FIFe, ammettono i soggetti colorati.
L'Angora Turco nasce naturalmente in una vasta gamma di colori. Non sono generalmente riconosciuti ai fini espositivi i colorpoint, i chocolate e i lilac, mentre non si ha notizia di gatti in colori fawn, apricot, caramel e via dicendo. Sono ammessi tutti i colori degli occhi, possibilmente di colore intenso.

-Carattere

L'Angora Turco è in genere un gatto molto affettuoso e molto vivace. Il suo mondo gravita attorno all'umano, o agli umani con cui vive, a cui dona tutta la sua dedizione e le sue attenzioni. Ama le novità e le avventure, e sa prendere la vita con ottimismo ed allegria. La sua curiosità e la sua voglia di vivere lo rendono il compagno ideale dei bambini, per i quali mostra una predilezione tutta particolare. Questi gatti sono in genere molto intelligenti ed addestrabili e spesso si dimostrano gran di campioni in cat-agility. È molto difficile che questi gatti si dimostrino aggressivi anche nelle situazioni più critiche, e questo li rende estremamente affidabili e decisamente portati per la pet-therapy.
Benché sia un gatto vivace, l'Angora Turco si adatta benissimo alla vita d'appartamento e alla convivenza con altri animali. Si adatta molto bene anche alla vita con persone che lavorano full-time e in genere non risente delle ore in cui viene lasciato solo in casa. Questi gatti sono adatti a persone che cercano più che un animale da compagnia, un compagno di vita con qui condividere la quotidianità le attività gli amici e le grandi scoperte. Si addice molto agli ambienti vivaci, alla persone che hanno una ricca vita personale e alle famiglie, o agli ambienti con più animali domestici. Richiede però un po' di impegno ed è raccomandabile dedicargli sempre almeno un'ora di attenzioni al giorno o dargli la compagnia di un altro animale.


fonte Wikipedia
 
Top
0 replies since 29/8/2015, 14:53   25 views
  Share